FINDOMESTIC

Intervista a Dott. Patrizio Menichetti – Direttore Divisione Informatica

Findomestic è la più importante realtà italiana di credito al consumo, nata nel 1983 con più di 5.000.000 di carte di credito e più di 2.500.000 prestiti finalizzati.
E’ un’azienda che ha saputo fare del servizio ai clienti il suo punto di forza : già nel 1990 era possibile accedere al credito direttamente dal punto vendita utilizzando tecnologie allora all’avanguardia come il Videotel ; da allora i mercati si sono ampliati : sono diventati sempre più ampi ed anche la struttura operativa si è dovuta adeguare. Il ponte di comando della gestione e del controllo in un’azienda di credito è sicuramente il reparto IT ; il dott. Patrizio Menichetti fin dalla fondazione è colui che si occupa dei sistemi informatici ed è quotidianamente impegnato nel mantenere monitorata ogni singola transazione e nella gestione della clientela : 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno tutto deve essere facilmente accessibile e capace di dare informazioni precise specialmente oggi, con un mercato nervoso che si rapporta alla crisi con un andamento poco prevedibile e che quindi necessita di controlli ancor più accurati.
Dal 1998 RDS è partner di questa importante realtà ed il rapporto con il dott. Patrizio Menichetti si è rafforzato nell’ambito di un continuo interscambio di opinioni e suggerimenti.

Perchè RDS?
«Nel 1998 Findomestic si è trovata nella necessità di scegliere un nuovo partner per i sistemi informatici : abbiamo valutato varie aziende che avessero la capacità di aiutarci nella gestione di tutta la contabilità generale, compreso fornitori, 770, cespiti, etc. e la scelta è caduta su due aziende : RDS e SAP.

Abbiamo scelto alla fine RDS per l’economicità dell’offerta ma soprattutto per la mentalità e la facilità dell’approccio alle problematiche. Non nascondo che, comunque, prima feci un check sul territorio per verificare quanto RDS fosse affidabile : ricevendo riscontri positivi, decidemmo di iniziare un rapporto che ci portò, con le necessarie implementazioni, a superare l’anno 2000 senza nessun problema»

Quali sono i punti di forza di RDS?
«Un pacchetto ben consolidato che non ha mai bloccato l’attività, pur con i normali aggiustamenti in corso d’opera.
Ho sempre potuto contabilizzare senza mai un buco nell’operatività : tutto è sempre stato sotto controllo e questo per noi è molto importante, se si pensa che ad oggi , in 25 anni di attività, Findomestic ha erogato credito a 9.000.000 di clienti.
Findomestic è un gruppo ed anche la gestione multisocietaria è stata sempre positivamente affrontata…

Quindi, dovessi sintetizzare, i plus di RDS sono:

  • Italianità (perfetta conoscenza ed immediata applicazione delle normative);
  • Buon rapporto tecnico ed in sintonia con tutti coloro che si interfacciano in Findomestic;
  • Applicazione su web, vero punto di forza ed innovazione, che noi apprezziamo in particolar modo, essendo stati pionieri in questo ambiente con l’oramai lontano Videotel.»

Hai bisogno di aiuto?
Share This